Master - PROCESSO DI SELEZIONE STRATEGICA
Master Corporate
Il successo di un’azienda è determinato in gran parte dalla qualità delle persone che ci lavorano. Per questo, la selezione del personale costituisce un processo prezioso e indispensabile per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali. Un’organizzazione vale in proporzione alle persone che la compongono. L’assunzione di una risorsa che nel tempo si rivela non idonea ha importanti ripercussioni in termini di denaro, tempo ed energie.
Descrizione
Il corso si propone di presentare nel dettaglio un Processo di Selezione del Personale basato su una metodologia (il Metodo O.D.I.®) che lo renda fluido, efficiente e anti-bias. Esso permetterà di supportare coloro che si occupano di Risorse Umane nella selezione di persone adatte a raggiungere gli obiettivi aziendali grazie al miglioramento strategico di tutte le fasi del processo: dalla nascita dell’esigenza al suo inserimento definitivo.
Obiettivi
Il corso aiuterà i partecipanti a comprendere e declinare il processo di selezione strategica del personale in ogni sua fase come un percorso strutturato che coinvolge tutta l’organizzazione. Verrà perciò appreso come affrontare ogni fase in modo strategico, dall’identificazione dell’esigenza all’onboarding, per trovare la persona più adatta alle esigenze dell’azienda.
Metodo
Le lezioni saranno alternate da fasi di teoria a concrete fasi di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie di vendita proposte nel proprio contesto professionale.
Destinatari
Docenti
Luca Brambilla
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione. È EMBA Professor al POLIMI GSoM, presso il quale è anche Direttore dell’OPP in Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®. È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi, Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.
Giorgia Raguzzi
Vicedirettore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. Si occupa di formazione e consulenza con una preparazione sulla metodologia brevettata dall’Accademia che declina negli ambiti di specializzazione come la selezione del personale.
Già responsabile della formazione in ambito corporate per l’ACS, è docente in diverse Università e Business School, tra le quali il POLIMI – Graduate School of Management, l’International MBA della Rome Business School e l'Alta Scuola ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Percorso didattico
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LEZIONE 1
Introduzione alla selezione strategica e alle prime fasi della selezione
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LEZIONE 2
Il reclutamento e lo screening -
LEZIONE 3
Convocazione e colloqui
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LEZIONE 4
Onboarding e formazione continua
Per qualsiasi informazione può contattare la dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne & Partnership, al seguente indirizzo email relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it.