Master ONE TO ONE
I Master One to One sono dei percorsi esclusivi e su misura co-progettati per executive che hanno necessità di raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi.
Partendo dal Metodo O.D.I.®, una metodologia brevettata che segna il passaggio dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica, permette di acquisire le più moderne strategie per costruire relazioni e gestire conflitti in ogni sistemica negoziale.
Perché farlo?
Chi ricopre ruoli con importanti responsabilità non può affidarsi esclusivamente a corsi e master standard, ma necessita di un confronto verticale, specifico e riservato.
Come si svolge?
Il percorso si sviluppa in una serie di incontri One to One (da un minimo di 5 a un massimo di 20) della durata di due ore l’uno. Questi si terranno con una distanza di almeno una settimana tra l’uno e l’altro e saranno distribuiti durante l’anno in modo tale da essere compatibili con gli impegni del One.
Da chi è composto il team?
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata nella creazione di Master One to One per Executive. Presso POLIMI – Graduate School of Management è Direttore dell’OPP – Online Professional Program in Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®. Insegna inoltre come adjunct professor di Comunicazione Strategica e Negoziazione nelle università e business school più importanti d’Italia.
Giorgia Raguzzi è Vicedirettore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. Laureata in Teorie e Metodi per la Comunicazione all’Università Statale di Milano, si occupa di consulenza e formazione con una preparazione sulla metodologia brevettata dall’Accademia che declina negli ambiti di specializzazione della Comunicazione Strategica.
È docente in diverse Università e Business School, tra le quali il POLIMI – Graduate School of Management.

COMUNICAZIONE STRATEGICA E NEGOZIAZIONE
A chi si rivolge?
Esclusivamente a figure executive, siano esse top manager, amministratori delegati o imprenditori.
Vantaggi
- Apprendere nuove metodologie e strumenti da declinare nel proprio contesto professionale;
- Migliorare la propria comunicazione;
- Costruire relazioni strategiche e risolvere i conflitti tutelando gli interessi in campo commerciale e organizzativo;
- Avere possibilità di confronto verticale, specifico e riservato;
- Acquisire delle più moderne strategie in ogni sistemica negoziale partendo dal Metodo O.D.I. ;
- Acquisire piena leadership del proprio tempo;
- Recuperare gli interessi nascosti dai propri interlocutori;
- Prendere decisioni strategiche anti-bias;
- Concludere partnership commerciali;
- Avviare con successo percorsi di Change Management.
Quali argomenti saranno affrontati?
Ciascun incontro ha come oggetto da una parte uno dei moduli del Metodo O.D.I.® (Osserva, Domanda e Intervieni), dall’altra un confronto continuo sulle singole problematiche e sfide del One nel proprio contesto professionale relative agli argomenti di ciascun modulo.
- Vision, mission, obiettivi e valori
- Time Management – L’uso strategico del tempo
- Business Profiling – La Comunicazione Non Verbale in ambito business
- I passaggi della fase della Domanda
- Le tipologie di domande
- Arte delle Domande Strategiche
- Sistemica della Vendita
- Sistemica della Negoziazione Pura
- Sistemica del Change Management

PROCESSO DI SELEZIONE STRATEGICA
A chi si rivolge?
Esclusivamente a figure executive, HR Director, HR Talent acquisition, HR recruiter.
Vantaggi
- Costante allineamento con la Direzione sulla strategia aziendale;
- Capacità di declinare operativamente tramite ricerca del personale gli obiettivi aziendali;
- Capacità di prevenire o preventivare possibili richieste straordinarie di nuovo personale;
- Riduzione dei costi e delle problematiche derivate da una selezione senza buon fine;
- Miglioramento della qualità delle persone selezionate;
- Maggiori competenze dei selezionatori nel Business profiling per la selezione del personale.
Quali argomenti saranno affrontati?
- Canali di reclutamento
- Screening dei CV
- Colloquio zero
- Business profiling
- Tipologia di segnali
- Prossemica e gestualità
- Arte delle domande strategiche
- Bias cognitivi
- Negoziazione strategica
- Tre colloqui
- Scheda di valutazione
- Leve motivazionali
- Spiegazione onboarding
- Scheda feedback