Master in COMUNICAZIONE STRATEGICA:
UN NUOVO APPROCCIO ALLE RELAZIONI
Master Corporate
Nel contesto di oggi, caratterizzato da un continuo aumento della complessità, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro. Ne consegue che l’elemento chiave per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è la relazione.
Il master
Per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è necessario costruire relazioni durature nel tempo. Ciò è possibile adottando la Comunicazione Strategica, fondata sull’applicazione di una metodologia multidisciplinare di base scientifica, il Metodo O.D.I.®, acronimo che identifica le tre fasi di cui si compone: Osserva, Domanda, Intervieni.
La fase dell’Osserva stabilisce di identificare i propri interessi e obiettivi, ipotizzare gli interessi del proprio interlocutore ed esplorare il Contesto padroneggiando il Time Management e acquisendo conoscenza della comunicazione non verbale (CNV).
La fase del Domanda è quella che rende il Metodo O.D.I.® strategico poiché consente di valorizzare il proprio interlocutore all’interno della relazione, esplorare i suoi interessi e superare i maggiori bias cognitivi ponendo Domande Strategiche, che sono tali in quanto a livello tecnico rispettano alcune caratteristiche.
La fase dell’Intervieni codifica tre Sistemiche Negoziali: Vendita, Negoziazione Pura e Change Management. Per ogni sistemica è utile conoscere strategie e tecniche da adottare per la risoluzione di un conflitto o il raggiungimento di un obiettivo.
Obiettivi:
Grazie ai concetti teorici e a esercitazioni pratiche, il corso porterà i partecipanti a:
- apprendere i differenti approcci negoziali e stili relazionali;
- identificare in modo corretto i propri interessi e fini;
- verificare e conoscere i reali interessi della controparte;
- co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose;
- conoscere i bias che incorrono nelle relazioni e nelle negoziazioni;
- applicare le diverse tecniche negoziali a seconda del contesto in cui si opera;
- creare relazioni di valore e durature nel tempo.
Metodo:
Le lezioni saranno alternate da fasi di teoria a concrete fasi di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale.
Destinatari
Chiunque desideri acquisire competenze competenze strategiche in ambito negoziale e migliorare le proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi.
Docenti
Luca Brambilla
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione. È EMBA Professor al POLIMI GSoM, presso il quale è anche Direttore dell’OPP in Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®. È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi, Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.
Giorgia Raguzzi
Vicedirettore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. Si occupa di formazione e consulenza con una preparazione sulla metodologia brevettata dall’Accademia che declina negli ambiti di specializzazione come la selezione del personale.
Già responsabile della formazione in ambito corporate per l’ACS, è docente in diverse Università e Business School, tra le quali il POLIMI – Graduate School of Management, l’International MBA della Rome Business School e l'Alta Scuola ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Programma didattico:
-
LEZIONE 1
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE STRATEGICA
-
LEZIONE 2
OSSERVA: TIME MANAGEMENT
-
LEZIONE 3
OSSERVA: COMUNICAZIONE NON VERBALE
-
LEZIONE 4
DOMANDA: ARTE DELLE DOMANDE STRATEGICHE
-
LEZIONE 5
INTERVIENI: CO-PROGETTARE
Per qualsiasi informazione può contattare la dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne & Partnership, al seguente indirizzo email relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it.