Master in NEGOZIAZIONE STRATEGICA
Master Corporate
Il mandato che sempre più spesso imprenditore, manager e professionisti devono soddisfare è raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi, il che richiede di costruire relazioni durature nel tempo servendosi della Comunicazione Strategica e della Negoziazione Strategica, che introduce un nuovo approccio alla gestione dei conflitti.
Il master
Attraverso un excursus sulle scuole negoziali si introdurrà la definizione di Negoziazione Strategica, un nuovo approccio alla negoziazione che rappresenta l’evoluzione dell’impostazione classica grazie alla declinazione della Comunicazione Strategica e del Metodo O.D.I.® su cui si basa.
Per sviluppare o migliorare le proprie doti negoziali ci si può servire di uno strumento fondamentale: la Ruota del Negoziatore Strategico ® , una matrice grafica che indica il percorso più corretto da seguire per facilitare e raggiungere l’apprendimento di competenze essenziali qualora ci si trovasse come parte del processo negoziale, composto da fasi e sottofasi.
La gestione del processo negoziale richiede anche la conoscenza dei possibili approcci (distributivo e integrativo) alla negoziazione e l’individuazione di quello più adatto da seguire rispetto alle tre sistemiche di Intervento. A questo, si aggiunge la conoscenza delle diverse tecniche negoziali – manipolatorie, persuasive, strategiche – e l’identificazione di quella da adottare imposta dalla sistemica.
Obiettivi:
Grazie a concetti teorici ed esercitazioni pratiche, il corso porterà i partecipanti a:
- apprendere i differenti approcci negoziali;
- verificare e conoscere i reali interessi della controparte;
- co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose;
- conoscere i bias che incorrono nelle negoziazioni;
- applicare le diverse tecniche negoziali a seconda del contesto in cui si opera;
- difendersi da tecniche manipolatorie o persuasive;
- trasmettere le competenze apprese al proprio team.
Metodo:
Le lezioni saranno alternate da fasi di teoria a concrete fasi di
pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale.
Destinatari
Chiunque desideri acquisire competenze strategiche in ambito negoziale e migliorare le
proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi.
Docenti
Luca Brambilla
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione. È EMBA Professor al POLIMI GSoM, presso il quale è anche Direttore dell’OPP in Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®. È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi, Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.
Giorgia Raguzzi
Vicedirettore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. Si occupa di formazione e consulenza con una preparazione sulla metodologia brevettata dall’Accademia che declina negli ambiti di specializzazione come la selezione del personale.
Già responsabile della formazione in ambito corporate per l’ACS, è docente in diverse Università e Business School, tra le quali il POLIMI – Graduate School of Management, l’International MBA della Rome Business School e l'Alta Scuola ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Programma didattico:
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LEZIONE 1
INTRODUZIONE ALLA NEGOZIAZIONE STRATEGICA
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LEZIONE 2
LE STRATEGIE NEGOZIALI
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LEZIONE 3
ARCO DELL'OSSERVA
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LEZIONE 4
ARCO DEL DOMANDA
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LEZIONE 5
ARCO DELL'INTERVIENI
Per qualsiasi informazione può contattare la dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne & Partnership, al seguente indirizzo email relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it.