Back

Ottieni la certificazione sul Metodo O.D.I.® ed entra a far parte del nostro network.

1

STEP 1

Frequenta uno dei nostri corsi o master sul Metodo O.D.I.® 
(minimo 30 ore).

2

STEP 2

Supera un esame teorico nell’ambito di interesse in cui verranno testate le tue conoscenze sul Metodo O.D.I.®.

3

STEP 3

Ottieni la certificazione sul Metodo O.D.I.® 

Che cos’è il Metodo O.D.I.®

Il Metodo O.D.I.® è il ponte per passare dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica.

Rappresenta una metodologia scientifica codificata in fasi e sotto-fasi che consente di costruire relazioni solide e durature, essenziali per raggiungere obiettivi sfidanti nel complesso contesto lavorativo attuale.

Perché certificarsi

  • Formazione personale: il ripasso della materia permette di affinare le competenze strategico-relazionali sviluppate durante il percorso formativo.
  • Vantaggio competitivo: essere certificati su una metodologia brevettata permette di distinguersi nel proprio contesto professionale.
  • Personal branding: al conseguimento dell’esame si ottiene un Open Badge che può essere mostrato sul proprio CV o profilo LinkedIn.
  • Riconoscimento professionale: una certificazione rappresenta un riconoscimento ufficiale delle proprie competenze, aumentandone la credibilità e la professionalità.

Tipologie di certificazioni

Al momento l’Accademia di Comunicazione Strategica offre la possibilità di certificarsi sul Metodo O.D.I.® applicato a differenti ambiti.

Comunicazione Strategica 

Per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è necessario costruire relazioni durature nel tempo. Ciò è possibile passando da una Comunicazione Efficace, istintiva, egoriferita e vittima di bias, ad una Comunicazione Strategica.

Quest’ultima si basa sull’applicazione di una metodologia multidisciplinare e scientifica, il Metodo O.D.I.®, che consente di costruire relazioni solide e potenzianti grazie alla valorizzazione di tutti gli elementi coinvolti (Io, Tu e Contesto) e di prevenire l’influenza negativa di errori cognitivi del ragionamento, i bias cognitivi e i noise.

Copertina libro Comunicazione Strategica

Negoziazione Strategica

La Negoziazione Strategica è un nuovo approccio per la gestione dei conflitti che rappresenta un’evoluzione rispetto alle scuole negoziali di Harvard e Yale e alla persuasione. L’applicazione del Metodo O.D.I.® consente di co-progettare un accordo negoziale che tenga conto degli interessi di entrambe le parti e del contesto, superando l’influenza negativa di errori cognitivi come bias e noise.

Saper Scegliere

L’applicazione del Metodo O.D.I.® alla selezione del personale permette di delineare un processo strutturato, analitico e anti-bias. Ogni fase, dal reclutamento ai colloqui, fino all’inserimento della nuova risorsa in azienda, è impostata in modo tale da mitigare i ragionamenti intuitivi e aumentare la qualità delle valutazioni, portando a scelte strategiche quanto etiche.

Copertina libro Saper Scegliere

La Comunicazione Strategica nell'odontaiatria

Nel mondo odontoiatrico, l’aumento di complessità del contesto lavorativo, la crescita del numero di interlocutori e la contestuale diminuzione dei tempi di latenza hanno fatto sì che gli studi avvertissero in modo sempre più impellente il bisogno di ristrutturarsi dal punto di vista sia organizzativo sia comunicativo. È da queste esigenze che nasce la figura del Dental Manager, il referente principale per le attività manageriali e comunicative con ogni interlocutore.

Come è strutturato l'esame

Come partecipare

Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne & Partnership dell’Accademia di Comunicazione Strategica: relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuoto