Introduzione alla Comunicazione Non Verbale
Descrizione del corso:
Come sostiene Pier Paolo Pasolini, il linguaggio del comportamento fisico e mimico (postura, gesti, mimica, movimenti nello spazio, comportamenti prossemici) assume una decisiva importanza nell’interazione perché dice sempre qualcosa di noi e comunica, anche se in modo difficile da definire, la nostra originalità, quindi il potenziale innovativo di cui siamo portatori. Il corso di “Introduzione alla Comunicazione Non Verbale” è dedicato a tutti coloro che sono intenzionati ad arricchire e perfezionare la propria capacità comunicativa di un prezioso valore aggiunto quale è la Comunicazione Non Verbale. Essa consente infatti di comunicare le intenzioni profonde e di inviare messaggi genuini all’interlocutore, ma non solo: permette di imparare a cogliere segnali potenzialmente informativi dello stato d’animo e delle intenzioni di chi abbiamo di fronte, ed è per questo che la Comunicazione Non Verbale (CNV) sta diventando sempre più un elemento prezioso per distinguersi dai concorrenti e per aumentare le probabilità di superarli.
Programma:
Il corso si articola in cinque sezioni:
- Quiz sulla Comunicazione Non Verbale
- Caratteristiche della Comunicazione Non Verbale
- Commento al quiz sulla Comunicazione Non Verbale
- Tipologie di segnali
- Strumenti operativi
Durata:
2h
Competenze acquisite:
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- Comprensione del ruolo svolto dalla Comunicazione Non Verbale nell’interazione con gli altri elementi della comunicazione;
- Comprensione dei pilastri concettuali su cui poggia la Comunicazione Non Verbale;
- Comprensione delle principali tipologie di segnali e dei significati ad essi correlati.
Livello:
Introduttivo
Requisiti per partecipare:
Desiderio di potenziare le proprie capacità osservative e comunicative grazie a un primo approccio con la Comunicazione Non Verbale.
Dettagli corso
- Lezioni 10
- Quiz 1
- Partecipanti 509
- Certificato Si
- Valutazioni Si
-
Introduzione
-
Quiz sulla Comunicazione Non Verbale
-
Gli elementi della comunicazione
-
Fondamenti di Comunicazione Non Verbale
-
Commento al quiz sulla Comunicazione Non Verbale
-
Tipologie di segnali
-
Strumenti operativi
-
Conclusione
-
Completa il corso
-
Alessia Ghezzi
Strumento Indispensabile
Ho seguito questo corso con estremo interesse, fornisce in maniera chiara e semplice le basi per comprendere la comunicazione non verbale, strumento indispensabile per chi lavora nel settore comunicazione, del marketing o sales, ma soprattutto per chi desidera migliorare qualsiasi tipo di approccio e rapporto interpersonale.
-
Manami Ito
Interessantissimo
Il corso contiene tutto quello che serve per muovere i primi passi nella CNV. Tutto molto interessante e spiegato in maniera chiara e coinvolgente.
-
GIANLUCA UMILE
Interessante. Da le basi per capire meglio se stessi e gli altri.
Il professor Brambilla è molto chiaro e semplice. Ti permette di fissare immediatamente quei concetti di base che ti spronano ad approfondire.
-
Pasquale Barbone
Quanto serve per iniziare
Ottimo il Prof Brambilla riesce velocemente a farci entrare un questo mondo complesso ed utilissimo nei rapporti quotidiani sociali e commerciali. Assolutamente consigliato.
-
Carlo Sordini
Estremamente interessante
Molto interessante in ogni sua parte, il quiz è molto coinvolgente e la spiegazione aiuta a capire i propri errori. Molto consigliato.