Master One to One - Processo di Selezione Strategica
Il successo di un’azienda è determinato in gran parte dalla qualità delle persone che ci lavorano. Per questo, la selezione del personale costituisce un processo prezioso e indispensabile per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali. Un’organizzazione vale in proporzione alle persone che la compongono. L’assunzione di una risorsa che nel tempo si rivela non idonea ha importanti ripercussioni in termini di denaro, tempo ed energie.
A chi si rivolge?
Vantaggi
- Costante allineamento con la Direzione sulla strategia aziendale;
- Capacità di declinare operativamente tramite ricerca del personale gli obiettivi aziendali;
- Capacità di prevenire o preventivare possibili richieste straordinarie di nuovo personale;
- Riduzione dei costi e delle problematiche derivate da una selezione senza buon fine;
- Miglioramento della qualità delle persone selezionate;
- Maggiori competenze dei selezionatori nel Business profiling per la selezione del personale
Quali argomenti saranno affrontati?
Il reclutamento dei candidati
- Canali di reclutamento
- Screening dei CV
- Colloquio zero
Business Profiling e Selezione del Personale
- Business profiling
- Tipologia di segnali
- Prossemica e gestualità
Arte delle domande strategiche e negoziazione della proposta contrattuale
- Arte delle domande strategiche
- Bias cognitivi
- Negoziazione strategica
I colloqui di selezione e le leve motivazionali
- Tre colloqui
- Scheda di valutazione
- Leve motivazionali
Fase di onboarding
- Spiegazione onboarding
- Scheda feedback
Chi contattare
Se il tuo obiettivo è quello di iniziare un percorso One to One adatto alle tue specifiche esigenze, contatta la Responsabile di Direzione al seguente indirizzo email direzione.acs@comunicazionestrategica.it.
Docenti
Luca Brambilla
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione.
È MBA Professor alla Rome Business School e Direttore dell’OPP in “Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®️” presso il POLIMI Graduate School of Management.
È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi e Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.
Giorgia Raguzzi
Vicedirettore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. Si occupa di formazione e consulenza con una preparazione sulla metodologia brevettata dall’Accademia che declina negli ambiti di specializzazione come la selezione del personale.
Già responsabile della formazione in ambito corporate per l’ACS, è docente in diverse Università e Business School, tra le quali il POLIMI – Graduate School of Management, l’International MBA della Rome Business School e l’Alta Scuola ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.